01 February 2015

Venice Carnival 2015: la festa veneziana sull'acqua


ed è cominciato ieri pomeriggio, il Carnevale di Venezia 2015, con la Festa Veneziana sull'acqua lungo il rio di Cannaregio. ormai da qualche anno, questo evento anticipa l'apertura tradizionale del Carnevale, prevista per il prossimo weekend con la festa delle Marie ed il Volo dell'Angelo in Piazza San Marco.
di 73 foto scattate, ne ho salvate davvero poche, perché la mia Canon a quanto pare all'imbrunire si assopisce un po' - se poi aggiungiamo i vari spintoni e gomitate di quanti come me hanno cercato di immortalare l'evento dal ponte delle Guglie, il risultato sono tante, tantissime foto mosse! 

comunque, non so se si capisce, il tema quest'anno è il cibo. o meglio, il gusto - il Carnevale del Gusto - in linea con il tema dell'Expo di Milano 2015. per fortuna nessun animale dissezionato ma tanta verdura a fluttuare sul canale di Cannaregio, compreso un trio di peperoncini che a me fa tanto pensare ad un enorme molare rosso!


i tre peperoncini, un limone, una cipolla rossa (ma da lontano poteva sembrare una rapa...) un grappolo d'uva, acrobati in volo sul canale, bella musica, un mix tra il Danny Elfman dei migliori film di Tim Burton e Joe Hisaishi di Kikujiro, per un'atmosfeta trasognata.


it has begun! Venice Carnival 2015 started yesterday in the afternoon with the 'Festa veneziana sull'acqua' (Venetian Festival on the water') with a magic performance of giant vegetables floating over the canale di Cannaregio. oh yes, vegetables (and fruit and a globe depicting the soul of Venice) because the theme chosen for this year's edition of Carnival is food.
I took so many pictures but most of them were out of focus (it was quite crowded and it was not easy to stand still while shooting among the crowds!) I just hope that these few photos will give you a hint on how it was like.
Check out the official video on Venice Carnival Youtube channel >>


tanta gente sulle due rive ai lati del canale (e sul lato opposto al nostro, pronti per l'assalto post-spettacolo, vari stand gastronomici)


ed un momento un po' speciale, una rappresentazione della nostra amata città in forma di globo sospeso sull'acqua, complice di questa danza lieve un'intrepida acrobata - ma non lo sono tutti, forse? - che, appesa al globo di Venezia, ha sorvolato il canale e le nostre teste chiudendo questa strana sfilata di verdure.



an acrobat and a globe floating over the canal of Cannaregio to embody the spirit of Venice, it was the most impressive moment of the show. can't wait to see what else is coming this year!

1 comment:

Joe Trevino said...

This is a great poost thanks

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...