14 January 2015

Japan autumn 2014: un posto speciale sul lago Biwa

questo è il sandwich/toast (sigillato ai lati!) uovo+cetriolo che ha preso P.,
io mi sono dovuta accontentare di un cafè au lait...e di godermi l'atmosfera unica di questo posto!

un posto un po' fuori dal mondo, affacciato sulla riva occidentale del Lago Biwa: una vista che si apre senza limiti sulle acque placide di questo immenso lago, per un locale che di giapponese sembra non avere nulla...pur avendo tutto! l'attenzione per i dettagli, un disordine solo apparente, studiato ma allo stesso tempo 'naturale' - come certi giardini giapponesi che sembrano crescere spontanei e che sono invece il frutto di costante lavoro e cura - il servizio impeccabile ma pieno di calore, come la stufa che si intravede nella foto qui sotto e che è un po' il cuore pulsante di questo ritrovo davvero speciale.


l'ho in qualche modo 'immaginato' per quattro anni, perché nel 2010 ci eravamo capitati proprio nel giorno di chiusura! all'epoca, tornata in Italia, avevo scovato una mini-applicazione per smartphone tutta dedicata ai locali (ristoranti, caffè, panetterie e boulangerie) della zona del Lago Biwa (vedi screenshots più sotto) perché il mio motto è 'se non lo puoi comprare, fotografalo; se non lo puoi visitare, googlalo! (o play-store-lo, come in questo caso...). non conto le pause caffè virtuali che mi sono concessa nei vari locali censiti in questa applicazione - che, per la verità, si impalla un po' troppo spesso - in particolare quelli della costa occidentale: sembrano avere più 'carattere' e sono diversissimi tra loro, per atmosfere e menù!
Per i patiti delle app come me, qui trovate il link a Biwa Ichi su Playstore

Qui invece potete visitare il sito internet del locale - un po' preistorico.... - giusto per farvi un'idea degli ambienti e per curiosare tra le foto delle specialità dello chalet, che sono il 'set menù' con manzo di Omi e verdure ed il 'cake set' per chi al caffè pomeridiano deve sempre abbinare una fetta di torta!

2010年日本に行った時には、近江八幡の友達と一緒に琵琶湖を巡りながら「シャーレ水ヶ浜」と言う喫茶に連れて行ってもらいました。残念ながら休日だったので、入れませんでした。2010年10月18日ーパオロの誕生日でした。その日から「シャーレ水ヶ浜」へずっと行きたかったですよ。イタリアに帰った時「残念残念!」と思いながら、ネットで琵琶湖に関するインフォを探してみて「琵琶いち」と言うアップリーを見つけました (下のスクリーンショット)。その中には。。。琵琶湖の地域にある喫茶やレストランなどを紹介されていて、「シャーレ水ヶ浜」もありました。

琵琶湖に面していて、建築的にログハウスに似ている「シャーレ水ヶ浜」は本当にユニークな雰囲気の喫茶です。今度行った時にはあいにくの天気なので、屋外の席は無理でしたが、店内にも心地よくて、カフェオレをゆっくり味わって、非常に嬉しかったです。勿論パオロはトーストにしました!
タベログに探してみたら、お店の写真ギャラリーはすごい。是非見てくださいね!



qui sopra la vetrata (i posti più ambiti! appena arrivati, infatti, li abbiamo trovati già tutti occupati, per cui ci siamo sistemati su un tavolo molto rustico ricavato da un enorme tronco d'albero) e sotto, un paio di scatti dello Chalet così come si presenta dall'esterno.
oltre a noi, giovani coppie, due famiglie con prole al seguito e qualche solitario avventore: una clientela super-eterogenea perché in un paese in cui l'ospitalità è quasi una religione, nessuno si sente mai fuori posto.

mappa dei locali nella zona attorno al Lago Biwa,
dall'applicazione
Biwa Ichi
questa è la pagina dedicata allo Chalet Mizugahama nell'applicazione per smartphone Biwa-ichi.
Oltre ad una descrizione del locale,  con indirizzo e contatti vari, c'è una mini-photogallery.

una photogallery davvero ricca - più di 300 foto - dello Chalet Mizugahama è disponibile su Tabelog, un portale giapponese tutto dedicato alla ristorazione, con recensioni di locali sparsi per tutto l'arcipelago nipponico: un ottimo strumento per farsi un'idea di cosa propone un locale, se ancora non ci siete stati e pensate di andarci (lo so, è tutto in giapponese, ma che posso farci ^_^)
in effetti, sia il cake set che l'Omi-beef set sembrano davvero ottimi!



4 comments:

jeekelemental said...

Il bivacco sul Biwako!

flying hawk said...

((+_+))

creo said...

「シャーレ水ヶ浜」はお洒落なカフェですね!
2010年に行った時はお休みだったとのこと、今回は行けて良かったですね。
琵琶湖へは一度も行ったことがないので、私もいつか行ってみたいです。
日本での滞在は美味しいものを沢山食べたんですね。
前回のブログに載っていた写真も美味しそうでしたよ♪

flying hawk said...

クレオさん、
コメントをありがとうございます!
琵琶湖へ一度是非行ってみてくださいね!
今度日本に来たら一緒に行って見ませんか? クレオさんも野菜料理が大好きで、一緒にマクロビカフェ巡りが出来たらいいなあと思っています (^-^)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...