01 March 2011

mini-polpettone bento! つくね弁当

bè...non avevo mai fatto un polpettone in vita mia! siccome mia mamma faceva gran risotti, io ho imparato i risotti...ma polpettoni, mai. la mia collega M. mi ha gentilmente dato la sua ricetta, che io ho giapponesizzato un po' con zenzero e tamari.
鶏ひき肉と生姜のつくね弁当

つくね五つ作りました。
ひき肉500gr::卵一個::エシャロット二個::しょうが下ろ し適量::塩::パン粉適量


i culetti me li sono già mangiati...patate rosolate e fagioli azuki sono avanzi riciclati
500 gr di macinato di pollo
1 uovo
2 scalogni finissimamente tritati
abbondantissimo zenzero grattugiato
sale q.b.
pangrattato s.glutine Schaer q.b.

impastare il tutto in una terrina e formare 5 piccoli polpettoni, ripassarli nel pan grattato e rosolarli un po' in padella con poco olio. aggiungere un po' d'acqua e tamari (salsa di soia senza glutine) coprire e cuocere per 5-7 minuti x lato (in effetti a pentola coperta mi si sono un po' lessati, ma sono venuti buoni lo stesso).  il tamari fa una glassa deliziosa e l'aroma dello zenzero ... urbanizza il pollo!


No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...