31 January 2011

pirottine

odio la parola 'pirottine'. in effetti, credo che neppure esista.
ho assaggiato con gli occhi dei mini souffle di riso e zafferano in un bacaro dietro San Marco, in campo della Guerra (riapre il 17 febbraio, magari riuscirò a rubare una foto) preparati nelle formine di silicone, e io le ho usate alla mia maniera.

invece della solita frittata, con tre uova un po' di pancetta e una patata rossa cotta a vapore e fatta a dadini si possono fare 6 sformatini come quelli nella foto.  dato che se potessi mangerei uova tutti i giorni, e che i giapponesi a cui l'ho chiesto sostengono che un uovo al giorno sia la quantità tollerata dai medici nipponici, con questo sistema divido tre uova per sei giorni, non mi sento in colpa  e ho un ottimo riempitivo per i miei obento. le varianti che si possono inventare sono tantissime (prossimamente)

ex soufflè* (appena li ho ritirati dal forno si sono sgonfiati) di zucca e ricotta (e parmigiano)
*non sono soufflé, perché quando ho letto la vera ricetta per il soufflé mi sono subito scoraggiata, panna, bianchi montati a neve e che è!!! comunque, buoni

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...