23 November 2010

focaccine senza glutine (in padella)

ho fatto la prima prova con la tajine nabe che, secondo istruzioni, per la cottura a vapore va utilizzata nel microonde (nel mio entra per miracolo...!) in effetti, rispetto al cestello per la cottura a vapore in dotazione - che è di plastica - con la tajine di terracotta il sapore delle verdure non viene per nulla alterato. devo solo studiare i tempi di cottura (porri e zucca erano perfetti ma i broccoli sono rimasti un po' indietro, forse perché avevano le dimensioni di piccoli arbusti...)



e poi ho cominciato i miei esperimenti con la farina senza glutine della Schaer. considerato che i prodotti Schaer (soprattutto pani vari e biscotti) secondo me sono i migliori per il senza glutine, ho deciso di provare varie ricette consigliate direttamente dai produttori, utilizzando il Mix per pane e quello per dolci. se non ci azzeccano loro con le dosi, chi mai potrebbe riuscirci? così ho provato queso 'pane veloce in padella' - vedi fotina sotto - più che altro perché a leggere la ricetta sembrava veloce da preparare (e abbastanza appetitoso). in effetti è riuscito davvero bene, a parte il fatto che su un lato l'ho bruciacchiato un po'. caldo è buono, appena tiepido è buonissimo e domani saprò se resiste anche per il giorno dopo!


visto che in passata una mia ricetta con tanto di foto è stata utilizzata in un altro blog senza che io lo sapessi - in termini tecnici si dice fregare - ho deciso di mettere il timbro sulle foto di quello che cucino, come le food-blogger vere (mi scappa da ridere) l'importante è essere convinte!

250 gr di farina Schaer (mix b)
100 ml di acqua tiepida
100 ml di latte tiepido
mezza bustina di lievito secco
un cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino dizucchero
un cucchiaio di olio di semi di girasole bio

disponete la farina mescolata con il sale in una terrina e fate la classica fontana. versatevi il lievito e lo zucchero e bagnate con 1/3 di acqua+latte, quindi aspettate che il lievito si accenda e aggiungete il resto dei liquidi e l'olio. impastate per bene fino a formare una palla (morbida e compatta) e lasciatela riposare una decina di minuti coperta da un canovaccio umido. quindi dividetela in 4 parti e formate 4 schiacciatine (ungetevi un po' le mani prima di lavorarle) e lasciatele riposare altri 10 minuti su un foglio di carta da forno infarinato. oliate una padella antiaderente e cuocete le schiacciatine 3 minuti per lato (io ho fatto 4+3). ottime tiepide!

e si ricomincia con l'obento (il contenitore l'ho preso al supermercato di Omihachimanshi,circa 2.50 €, ed è stato il mio obento durante tutto il viaggio. a futura memoria

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...