11 November 2010

Shirakawa-go

e chi sarebbe mai tornato?
il pranzo che ho dovuto saltare! gli spaghetti di soba (grano saraceno) che sono una specialità della regione, purtroppo non sono fatti 100% di grano saraceno. persino il tè era mugicha, d'orzo!


una cosa che mi piace del Giappone: nei negozi di omiyage, ovvero souvenir, il 75% delle merci in vendita è di carattere mangereccio! anche la mia amica Momoyo, alla cognata, ha portato dei dolcetti. confermato il mio amore per le rape rosse (ho pure gli orecchini) e per le radici in generale! sono in perfetta armonia con il mio senso estetico e del colore (più che altro, e molto semplicemente, Madre Natura sa creare forme e colori come nessuno mai)

il gelato che ho potuto mangiare! sì, perché a Shirakawa-go c'è una gelateria artigianale che si chiama Sakura dove il gelato è fatto solo con l'essenziale. niente farine, niente glutine, solo latte, zucchero, uova e ..matcha!


questo invece è fu...puro glutine di frumento!

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...