11 February 2010

Carnival, again!

Giovedì grasso!
una volta, quando ero al liceo, significava più o meno: tutti i festaioli di Carnevale stipati in Piazza San Marco a ballare a suon di classici tipo 'Caramba du Galileo' (che poi erano i classici del Capodanno) a bere, a cercare di abbordare le ragazze. le femmine vestite da gatto, da streghetta, da vamp improvvisate, e i maschi quasi sempre vestiti da femmine o da suore!!
oggi la città non era così affollata ed il Carnevale ormai segue un criterio di 'decentratamento': non esiste più solo la Piazza, ma ogni campo, ogni sestiere ha i suoi eventi ed un tema che lo caratterizza, per cui o si possiede il dono dell'ubiquità...o si deve scegliere un posto a scapito di un altro.
io ho scelto la Piazza, come lo scorso anno. la Fiaba. la Magia. e all'improvviso il Carnevale - che a durare quasi due settimane sembra un'esagerazione - mi è sembrato troppo breve.
ho fatto un po' di foto - quasi tutte mosse! per colpa dei soggetti troppo esuberanti e del mio studio superficiale delle istruzioni della Fuji - e una marea di video che non rendono assolutamente la magia di quello che c'era oggi in Piazza e che sono lunghissimi da caricare, ma qualcosa di buono spero venga fuori ugualmente.
in Piazza San Marco, più o meno, funziona così: un recinto che chiude un giardino artificiale di luci e piante, al cui interno è accoccolato un grande leone di Venezia tutto fatto di mele, carote, cappucci viola e altre verdure (qualche mela era addentata, a detta di mio papà) e le ore scandite da diversi...live act (credo sia un termine tecnico) dei mini spettacoli che si ripetono a turno, che sono poi il motivo per cui oggi mi ci sono fiondata: Operation Escargot e Insects. Ovvero, un simpatico signore che cavalca una strepitosa lumaca sprint di nome Maurice (mi ha ricordato tanto la lumaca della Storia Infinita) e tre insetti giganti - una mantide religiosa, una formica e un ragno) mossi da una miriade di 'macchinisti' spagnoli. Intanto ecco le foto meno 'mosse'!

forgive me for not writing in Japanese, but I'm so sleepy! and a little bit drunk.
it's Shrove Thursday today and I spent a couple of hours in Saint Mark's Square because I was interested in seeing two 'live act'/performaces that I read about in the booklet on Carnival: Operation Escargot, which is a giant snail called Maurice very much like the one in the Neverending Story, rode by a funny guy, and 'Insects', a strange parade of a giant an, a giant spider and a giant matid. only one word: magic!

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...