09 April 2008

Pane alle spezie


se viaggiate in un paese bellissimo - la Bretagna - ma non potete assaggiare la maggior parte delle sue specialità gastronomiche, bè, l'unica soluzione è: comprarvi un libro di ricette tradizionali bretoni (un libro serio però!) e prepararvele una volta tornati a casa!

Pan d'epices!
Un dolce per chi sa aspettare, questo (ma ne vale la pena!) perché la ricetta va realizzata in due tempi: prima si prepara l'impasto, lo si lascia riposare in un luogo asciutto e fresco (possibilmente fino a 48 ore, ma io ho dimezzato i tempi e il risultato è stato ottimo) per permettere ai sapori delle spezie e del miele di fondersi completamente, e poi, solo dopo una paziente attesa, si passa alla cottura in forno.

Ingredienti
:: 50 gr di farina di grano saraceno
:: 200 gr di farina s.g. Schaer per dolci
:: 150 gr di farina integrale s.g. Naturkorn Werz
:: 50 ml di ruhm
:: 400 ml di acqua tiepida
:: 150 gr di zucchero di canna
:: 300 gr di miele di acacia
:: la scorza di un limone
:: la scorza di un'arancia
:: 100 gr di uvetta di Corinto (se l'avete, a me mancava!)
:: cannella a volontà
:: noce moscata a piacere
:: un pizzico di sale
:: un cucchiaino abbondante di bicarbonato di sodio

Sciogliere il miele e lo zucchero nell'acqua tiepida e poi aggiungervi il ruhm. Tagliare la scorza di limone e quella d'arancia molto fini. In una terrina setacciare le farine e poi versarvi lo sciroppo di acqua miele e zucchero ed amalgamare molto bene aggiungendo man mano le spezie, l'uvetta precedentemente ammorbidita, il sale e il bicarbonado di sodio. Lasciar riposare l'impasto per 24 ore (meglio se 48!) quindi, in uno stampo da plum cake foserato di carta da forno inumidita con acqua, mettere in forno a 180 ° per circa 40-45 minuti. Il risultato sarà un pane dolce, speziato ma molto leggero, ottimo con il miele a colazione o per lo spuntino di mezzanotte!

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...