30 August 2007

torta di mele alla cannella


Il rientro dalle ferie ha già i profumi di cui amo circondarmi in autunno, quelli delle mie spezie preferite, zenzero e cannella, abbinati, in questa ricetta, alle mele. Risultato: una torta buona da leccarsi le dita! Per prepararla, strumento fondamentale di misurazione è un vasetto di yogurt (vuoto!), di quelli da 125 gr, ma ammetto che io abbondo un po' nelle dosi, ed utilizzo una piccola tazza da thè. La cosa comoda è che non vi sporcate le mani, l'impasto si prepara in una terrina e si amalgama con un cucchiaio!

Ingredienti
due uova
80 gr di burro
un pizzico di sale
tre vasetti di farina (in proporzione 1 di farina di riso e due di mix per torte senza glutine Coop)
due vasetti di zucchero di canna
1 vasetto di yogurt intero
due mele Fuji tagliate a tocchetti
zenzero e cannella in polvere, a piacere
1 bustina di lievito vanigliato per dolci (Cleca S. Martino)

Scaldate il forno a 180°. Ammorbidite il burro e in una terrina lavoratelo con lo zucchero e le uova. Aggiungete un pizzico di sale e le spezie, poi incorporate lo yogurt. Versate a pioggia, attraverso un passino, la farina, mescolando accuratamente in modo da non formare grumi, e infine aggiungete il lievito. Il composto deve risultare molto morbido. Per evitare di ungere la teglia di burro potete invece rivestirla con della carta da forno che avrete bagnato ed ammorbidito in acqua. Versate l'impasto nella teglia così rivestita e infornate per 45 minuti più o meno. Testate la cottura infilando uno stuzzicadente nella torta. Se rimane pulito, è cotta!

1 comment:

Anonymous said...

ciao,penso proprio che proverò a fare la tua torta mele e cannella , anche perchè ho visto che ti piace il giappone...e io mi sono appena laureata in giapponese a venezia, abbamo un interesse comune. se tutto va bene ad aprile vado a studiare a kyoto x 6 mesi. ciauz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...