22 May 2007

Focaccia al mais e formaggio


Ed ecco una ricetta per un pane appetitoso e nutriente che si può realizzare senza impiastricciarsi troppo le mani (e senza sporcare la cucina!!), con pochi semplici accorgimenti: strumenti necessari sono una terrina di vetro, un misurino o tazza della capienza di circa 125-150 grammi, un passino per setacciare la farina e un cucchiaio per mescolare. Questa focaccia gustosissima, preparata con farina da polenta e formaggio grattugiato, è ottima da portare ad un pic nic come accompagnamento a del prosciutto crudo oppure ad una frittata con i carciofi.
Ecco gli ingredienti:
:: tre tazze/misurini di farina così composta: due tazze/misurini di farina da polenta tradizionale o semplice farina di mais (La Finestra sul Cielo: ‘Farina integrale di mais da agricoltura biologica gr 500’ o ‘Polenta tradizionale Bramata da agricoltura biologica gr 500’), una tazza/misurino di maizena mista a fecola di patate (amido di mais Unilever Italia, fecola di patate Pedon Easyglut), per un totale di circa 400-450 gr di farina
:: mezzo bicchiere abbondante di olio extra vergine di oliva
:: una tazza/misurino di grana o parmigiano grattugiato (ottimo per la riuscita della ricetta anche un pecorino stagionato)
:: una tazza/misurino di yogurt bianco intero
:: due uova
:: lievito secco Shar, mezza bustina
:: sale q.b. (indicativamente due o tre prese, ma dipende anche dai gusti individuali; tenete conto che usando il pecorino, che è molto saporito, andrà diminuita la quantità di sale)
Dopo aver acceso il forno, preparate già la teglia in cui poi verrà versato l’impasto: l’ideale è uno stampo da torte o da plum cake rivestito di carta da forno che avrete ammorbidito sotto l’acqua, in modo che aderisca meglio alle pareti della tortiera. Procedete, poi, a lavorare gli ingredienti in quest’ordine: nella terrina incorporate le uova, il formaggio grattugiato, il sale, l’olio e lo yogurt e mescolate con il cucchiaio, in modo da amalgamarli completamente. Aggiungete, a questo punto, il mix di farine e il lievito setacciandoli man mano che li versate nella ciotola, e continuate a lavorare tutti gli ingredienti con il cucchiaio fino ad ottenere un impasto morbido (non liquido), che andrà colato poi nella teglia rivestita. Infornate a 180° e lasciate cuocere per circa 40 minuti, e comunque finché la focaccia non abbia assunto un colore dorato. Lasciate raffreddare e buon appetito!

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...