23 January 2005

Saba (sgombri) alla soia e zenzero

...variante personale della ricetta (giapponese) 'Saba nitsuke', ovvero sgombri al sake e salsa di soia.
Ieri mattina, gita al mercato del pesce di Rialto (se capitate a Venezia, merita assolutamente una visita al pari di Palazzo Ducale!), dove ho comprato due sgombri (direi ad una cifra ragionevole, 2 €), due fette di salmone (fresco norvegese, 4 €), radice di zenzero, aneto e misticanza. Questo fine settimana, dieta di pesce. Alla giapponese, ovviamente.
E così, passiamo alla preparazione degli sgombri. Nella mia solita distrazione, ho dimenticato di chiedere al pescivendolo di pulirmeli, così l'operazione stavolta è toccata a me. Ma parto dal presupposto che voi non siate degli sprovveduti e sappiate curare due pescetti...
  • ho sfilettato gli sgombri sommariamente puliti, partendo dalla base della testa fino alla coda e ottenendo quattro filetti
  • in un bicchiere, ho preparato una salsa con due dita di tamari (o salsa di soia, ma per i celiaci va bene solo il tamari che non dovrebbe contenere frumento), un bel pezzo di radice di zenzero grattugiata, due cucchiaini di zucchero bianco ed un po' d'acqua per allungare
  • ho messo i filetti in una padella antiaderente con la pelle rivolta verso l'alto e vi ho versato la marinata di tamari e zenzero, lasciandoli riposare per mezz'ora
  • senza nulla aggiungere, ho messo la padella sul fuoco e ho cotto il pesce per 5-8 minuti

Tutto qui!! Lo sgombro così preparato è uno dei miei piatti preferiti! Veloce e molto gustoso, ottimo servito con del riso bianco, ma anche con un'insalata particolare, tipo misticanza, arricchita con dei ravanelli.

Questa ricetta è dedicata alla mia amica Natsu


No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...