21 January 2005

crepes di grano saraceno

In questi giorni un po' tristi (vedi l'altro mio blog - maruchanblog.blogspot.com) mi sono coccolata con il cibo: ho fatto le crepes di grano saraceno.
Wow, le crepes, la prima volta che mi cimento da sola a prepararle. Non sono venute perfette, ma buone sì!
Questi gli ingredienti:
  • 100 gr di farina di grano saraceno
  • due uova
  • 250 ml di latte
  • 30 gr di burro fuso (a bagnomaria)
  • un po' di sale (non troppo, così poi potete farcire la crepes a piacere)

Si procede in modo molto semplice, incorporando le uova alla farina, aggiungendo poi il latte a filo ed infine il burro fuso e il sale, fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. La ricetta 'da manuale' prevede che la pastella sia lasciata riposare per due ore, ma io me ne sono infischiata e ho scaldato subito la padella da crepes comprata la scorsa estate in Bretagna :-(( (ma basta anche una normale padella antiaderente!) e ho cominciato subito a versare la pastella con il mestolo, cercando di farle assumere una forma circolare (cosa che non sempre mi è riuscita!!). Le ho girate un po' a mano (attenzione alle dita) e un po' con il classico volo della crepe, senza fare troppi danni. La cosa più goduriosa è farcirle. Ho provato nell'ordine farciture con:

  • miele e noci
  • marmellata di mirtilli
  • marmellata di arance amare (questa è la più goduriosa!!)

Per la merenda salata di ieri pomeriggio, invece, ho scaldato la crepes preparata il giorno prima sempre in padella e c'ho schiaffato dentro un'abbondante quantità di lardo pancettato agli aromi.

Altro che nutella!!


No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...